21 Ottobre 2015 ore 15.30 – ExMà Via S. Lucifero n. 71, Cagliari

Prosegue il percorso di programmazione partecipata delle politiche sociali cittadine, coordinato e promosso dall’Ufficio di Piano del PLUS Città di Cagliari, con la realizzazione del Tavolo tematico su Integrazione e Multiculturalità denominato “Una città tante culture”.

Il tavolo, rivolto ad associazioni, cooperative e fondazioni ma anche a singoli, aggregazioni e gruppi, sarà finalizzato all’analisi, valutazione e ideazione di progetti e politiche di accoglienza nel campo dell’immigrazione. Il tavolo potrà diventare l’occasione per affrontare e condividere i bisogni dei migranti nella loro multifattorialità: povertà, lavoro, salute, scolarizzazione, disagio, crescita dei diritti di cittadinanza.

Le relazioni con la comunità locale, il tessuto di scambio fra comunità straniera e organizzazioni e istituzioni pubbliche, sono temi che potranno essere affrontati con un’ottica attenta alla valorizzazione degli elementi distintivi dei bisogni dei cittadini stranieri, ma con la consapevolezza che quei bisogni (povertà, lavoro, salute, scolarizzazione, disagio, crescita dei diritti di cittadinanza) possono essere ricondotti nell’ambito dei diritti e doveri propri di tutti i cittadini.

Tavolo tematico Integrazione e Multiculturalità – 21 Ottobre 2015