Il Comune di Cagliari, con l’assessorato alle Politiche Sociali e Salute, ha aderito al progetto “Il Movimento è Vita – Interventi per l’incremento dell’attività fisica nella popolazione prediabetica, sovrappeso e obesa”.
Si tratta di un’iniziativa progettata dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della ASL Cagliari per la prevenzione dell’insorgenza del diabete mellito di tipo 2 attraverso l’attività fisica prescritta e supervisionata da personale esperto.
Gli effetti positivi dell’attività fisica sulla prevenzione e terapia delle patologie croniche non trasmissibili, sono solidamente documentati e le evidenze disponibili indicano l’effetto favorevole che l’esercizio fisico determina sulla morbilità e mortalità cardiovascolare. L’attività motoria ha inoltre un ruolo positivo in altre patologie quali osteoporosi, deficit cognitivo, depressione, sindrome ansiosa, psicosi e disabilità in generale.

“Le conoscenze sulle ricadute di tutte queste patologie, in termini sociali e di costi economici, oltre che sulla salute delle persone e sulla loro qualità di vita, inducono a rafforzare in città l’attività integrata sociosanitaria di promozione e prevenzione”, commenta l’assessore alle Politiche sociali e salute, prof. Minerba.

Sono in corso gli arruolamenti degli utenti con la collaborazione del Servizio di Diabetologia diretto dal Dott. Luciano Carboni e il contributo dei Medici di Medicina Generale che hanno aderito al progetto per offrire ai loro pazienti un effettivo e concreto momento di prevenzione primaria con l’attività fisica strutturata. Il progetto Movimento è Vita prevede la stretta interazione degli utenti con il team di medicina dello sport aziendale, del quale fanno parte il medico dello sport Dott Gianmario Satta, la Dott.ssa Simonetta Santus gli esperti in scienze motorie Dott.ssa Lucia Cugusi, il Dott Giuseppe Attene, la Dottssa Myosotis Massidda.

La collaborazione del Servizio Politiche Sociali del Comune di Cagliari si concretizza, in modo particolare, attraverso l’utilizzo  della palestra della Casa di Accoglienza Vittorio Emanuele II°, in località Terramaini, dove si svolgerà, dal lunedi al venerdi,  l’attività fisica sotto la guida di personale esperto.

Per informazioni: Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene Sanità pubblica
Piazza De Gasperi, 2 – tel. 070/6094724

Il Movimento è Vita